News

25 Aprile con Alpha&Omega

25 aprile con Alpha&Omega

Mani in alto, fuori di qua! 25 Aprile giornata di Liberazione per Alpha e Omega? Riprendiamo dalla fine è Torniamo all’inizio. Uno, due, tre: siamo in tre e siamo liberi.

Puntata del 25 Aprile di un martedì di primavera, quando si festeggia la Liberazione.
Alpha, Katiuscia Brini, Omega, Bruno LaVoce, e Alpha Piccolo, Riccardo Olmi, saranno con voi per parlare di Liberazione sull’incipit di Liberi Tutti, brano dei Subsonica di qualche anno fa.

Parleremo con:

Ilaria Viaggi, educatrice che lavora da più di 15 anni nelle scuole del territorio anche come esperta di teatro.
Da sempre nell’associazionismo, Ilaria fa parte ormai da anni del direttivo di Uroboro, associazione di promozione sociale che organizza sul territorio di Castel San Pietro Terme (Bo) l’INDIGEST FESTIVAL a luglio, il GANESH MUSIC CONTEST a giugno e LIBERAMUSICA ogni 25 aprile.

Silvia Pizzirani, nata a Bologna nel 1991. Dopo essersi laureata in Storia presso l’Università di Bologna, nel 2022 ottiene un dottorato in storia contemporanea, con una ricerca sul rapporto tra politica e consumi in Italia negli anni Settanta.
Nel 2020 ha co-fondato una rivista indipendente di antropologia culturale chiamata Alea. Sin da ragazza è volontaria attiva di ANPI, camminando insieme e Uroboro.

Pietro Scarnera, nato nel 1979, è cresciuto tra Torino e Bologna. Ha esordito nel mondo del fumetto nel 2009 vincendo il concorso Komikazen con il progetto del libro Diario di un addio, testimonianza sui cinque anni passati accanto al padre in stato vegetativo, uscito nel 2010 per Comma 22. Nel 2014 ha pubblicato Una stella tranquilla, ritratto sentimentale di Primo Levi, che nel 2016 ha vinto il Prix Révélation al Festival di Angoulême e nel 2022 è uscito in una nuova edizione per Coconino Press. Tra i suoi lavori più recenti, le storie brevi Due segreti per il libro/ep Cinque di Giovanni Truppi, e Nel labirinto per il progetto Fumetti nei musei, entrambi usciti per Coconino Press. Attualmente è al lavoro sul suo prossimo libro a fumetti, sul tema del viaggio in Italia.

La libertà della strada entrerà nel nostro studio con Fede, Federico “L’Olandese Volante”. Beatrice Gaia Valentina, la nostra Maga delle Tisane, ci darà la sua ricetta per liberarci dalle nostre catene personali.

Vi aspettiamo, Martedì 25 Aprile 2023, dalle 9 alle 11, in diretta dagli studi di Emmerreci- Media Radio Castellana, Via Cavour 4 a Castel San Pietro Terme (Bo).

Siate liberi di ascoltarci!