Alpha e Omega sono la prima e l’ultima lettera dell’alfabeto greco. Un caso? Chissà… Alpha, Katiuscia Brini, e Omega, Bruno LaVoce, non hanno studiato il greco, né antico né moderno.

Ma la strada dei Timoria, rock band bresciana che ha conquistato un successo importante con l’album Viaggio Senza Vento del 1993, continua oggi su strade individuali, diverse, mature, consapevoli e assolutamente contemporanee.

Parleremo di presente e di futuro, di cosa accade quando un percorso finisce e se ne aprono altri mille.

I nostri ospiti saranno:

Diego Galeri, classe 1968, batterista dei Timoria dal 1985 al 2003 poi Miura, Adam Carpet Project, I Fiumi, Pantalon e Three Low Bias.
Diego è uno spirito creativo, sempre in movimento e ci racconterà i suoi progetti di oggi. I Pantalon sono composti proprio da Diego Galeri alla batteria e Simone Matteo Tiraboschi (Kuadra, Pajarritos, Exilia) al basso. Sono un duo strumentale con base a Milano e il loro disco si chiama Albun (Prismopaco Records) composto da 21 tracce volte alla sintesi, brevi e chiare come le maleparole. I Fiumi scrivono e suonano rock song in cui con-fluiscono quattro temperamenti musicali tra i più inquieti e produttivi della scena italiana contemporanea. Sarah Stride (voce e testi), Xabier Iriondo (chitarra elettrica, ex chitarrista degli Afterhours), Andrea Lombardini (basso elettrico), Diego Galeri (batteria) offrono in “coro” lo scuotimento e la potenza di canzoni assertive e insieme lievi dove “non afferrare” e “fluire” paiono l’unica via percorribile.
Three Low Bias è un progetto votato all’improvvisazione radicale dal vivo. Diego Galeri (batteria), Alberto Turra (chitarra) e Giovanni Calella (basso) hanno musicato in tre concerti a Milano la Trilogia della Leggerezza di Terrence Malik.

Enrico Ghedi, classe 1966, musicista dal 1985 al 2002, è stato tastierista e voce dei Timoria, coautore e arrangiatore. Con i Timoria ha registrato 12 album (tre dischi d’oro: nel 1994, nel 1996 e nel 2001 per Polygram e Universal, tra cui proprio Viaggio Senza Vento) e ha tenuto centinaia di concerti in Italia ed Europa dividendo i palchi con U2, Aerosmith, The Cure, Les Négresses Vertes, Noir Désir, Emerson e collaborando con Wim Wenders, Aldo Busi, Lawrence Ferlinghetti, Alejandro Jodorowskij.
Nel 1995 propone l’opera La scatola con gli insetti, collaborando con Fabiola Naldi, critica d’arte contemporanea. Enrico è un artista completo e creativo, che non pone limiti alla contaminazione tra linguaggi diversi. Musicista, produttore, poeta, saggista, scrittore, performer, insegnante e allievo: in continua evoluzione nella vita come nell’arte, ha prodotto gruppi emergenti e spettacoli teatrali. Nel 2020 Enrico Ghedi produce un progetto musicale di beneficenza “Giostra Margot” e fonda il duo GESTALT FINALE con Antonio Rafaschieri, in arte Rastroni, lavorando intensamente ad un progetto di respiro internazionale in via di pubblicazione.

Sasha Torrisi, classe 1973 e voce dei Timoria dal 1997. Negli ultimi mesi del 1997 i Timoria, iniziano a collaborare con Marco Lodola, con il quale fondano Lodolandia, una “factory” in cui avvengono collaborazioni e contaminazioni artistiche trasversali di ogni genere tra cinema, teatro, musica, poesia e pittura. L’anno seguente il singolo “Deserto” apre la strada all’album “1999”, il settimo dei Timoria e il primo con Sasha Torrisi come cantante e chitarrista.
In quel periodo Sasha inizia anche a collaborare con il pilastro della musica italiana Giulio Rapetti,in arte Mogol, nella sua scuola di musica “C.e.t.” a Toscolano Umbro (Te). Intanto arriva il 2001 e l’album “El Topo Grand Hotel”,  anticipato dall’uscita del singolo “Sole Spento”, vero successo e tormentone in tutte le radio e televisioni nazionali. Per il disco Sasha scrive il brano “Mexico” con gli Articolo 31. Il 2003 è l’anno dello scioglimento dei Timoria e Sasha si dedica prevalentemente alla pittura, la sua attività parallela. Esponente della corrente artistica New Pop Art, presenta le sue opere in numerose gallerie in Italia (Milano, Roma, Napoli, Venezia, Torino) e all’estero (Londra, Parigi, Miami, Praga, New York, Dubai) con ottimi risultati e consensi per quattro intensi anni. Nel settembre 2009, dopo un periodo di grande ricerca sonora, esce il suo primo disco solista dal titolo “Un nuovo me”. Un EP autoprodotto contenente quattro brani scritti e arrangiati dallo stesso Sasha e ispirati al sound “Brit-Pop”. Nel 2009 entra a far parte del supergruppo italiano Rezophonic, composto da oltre 150 musicisti (tra cui Piero Pelù, Negramaro, Roy Paci, Enrico Ruggeri, Le Vibrazioni, Caparezza) che ha realizzato tre album a sostegno di progetti in Africa. Parallelamente nasce l’idea di un personale omaggio a Lucio Battisti con uno spettacolo unico. Il progetto “Sasha Torrisi canta Lucio Battisti” rivisita in chiave rock, personale e contemporanea i grandi successi di Battisti. Il 18 settembre 2020 esce “ITACA” il nuovo e attesissimo EP di inediti, un progetto di vasto respiro a cui hanno collaborato, per videoclip e artwork, alcuni degli artisti più innovativi del panorama italiano.

Dalle spiagge di Riccione, si collegherà con noi Andrea “Farfy”, dalla Spiaggia77.

Dalla strada della gioia, invece, arriverà in studio il nostro Federico “L’Olandese Volante”.

Volete esserci? Siete pronti per volare “Senza Vento”? Giovedì 11 maggio 2023, dalle 9 alle 11, in diretta dagli studi di Emmerreci andrà in onda Alpha&Omega. Dall’inizio alla fine…e viceversa. Conducono: Alpha, Katiuscia Brini, insieme a Omega, Bruno LaVoce, con il Piccolo Alpha, Riccardo Olmi, che è entrato di diritto nella conduzione.

Vi aspettiamo!