Dal nord al sud del mondo: Dj Napo a #RaccontaVinile
Dj Napo, all’anagrafe Cristian Pica, nasce a Napoli del il 26 febbraio 1970, proprio mentre Celentano dimenticava le parole del duetto con la Mori al festival di Sanremo.
Il nostro ospite cresce con il ritmo nel sangue grazie a due genitori appassionati di musica e di HIFI e grazie allo zio musicista, sotto molti aspetti suo mentore. All’età di 8/9 anni inizia a suonare le tastiere, per poi passare alla batteria e, dall’adolescenza in poi, virare sul vinile e coltivare questa grande passione.
Negli anni ’80 e ’90 a Napoli si respirava aria di musica in tutti gli angoli della città e si suonava fra Piano-bar e dj set quasi tutti i giorni della settimana. L’estate nella costiera amalfitana e cilentana si viveva di aperitivi in vinile in spiaggia e serate in discoteca. Ma nel 1997 Dj Napo si trasferisce a Rimini, dove ha abitato per diversi anni, coltivando la sua passione per la musica e suonando in diversi alberghi della costiera romagnola. Infine, dal 2008, parte per l’estero e inizia a viaggiare per villaggi turistici e alberghi fra Egitto, Italia, Romania, Stati Uniti (New York) e Repubblica Dominicana, dove ha incontrato l’amore della sua vita, riscoprendo quell’anima Latina insita nei popoli a sud del mondo. Dopo qualche anno torna in Italia e, dopo aver girovagato in città del sud e del nord, decide di fermarsi qui a Castel San Pietro Terme, innamorato di questi piccoli posti tranquilli e a misura d’uomo.
Dj Napo continua con Dj set, collaborazioni e progetti con band e artisti solisti. È poi vicepresidente dell’associazione musicale Su Di Tono Music Lab, che sforna talenti nelle fila dei giovani castellani e dintorni. Fa parte, infine, di un Team, il TigerTeam Entertainement, che si occupa della realizzazione di serate animate nei locali.
Tale padre, tale figlio: presentiamo Dj Luis
Dj Luis, all’anagrafe Francesco Luis Pica, nasce a Trento in una fredda notte di gennaio del 2012 da padre napoletano e madre domenicana. In questa famglia caratterizzata da una grande passione per la musica e il ballo le sorelle lo crescono a suon di reggaeton, merengue e bachata dominicana, mentre il papà lo porta con sé agli aperitivi e ai dj set.
Luis mostra sin da piccolo un gran interesse per i vari generi musicali: impara a suonare la batteria e, all’età di 6 anni, si diploma come campione regionale di Hip Hop Under 9 a Budrio. Continua poi a ballare e, contemporaneamente, coltiva la sua passione per diversi sport, come il basket o il calcio. Con il passare del tempo decide di dedicarsi alla professione di Dj, sviluppando un grande talento nel mixaggio e nella scelta musicale. Ad oggi Dj Luis suona in feste private e locali coprendo i diversi generi musicali, passando quindi dagli anni ’90 alla trap, ma senza mai dimenticare la musica latina che gli scorre nel sangue.
Giovedì 22 marzo una nuova puntata di #RaccontaVinile, solo su Emmerrreci Radio!