Il Fall Foliage è diventato una vera e propria attrazione turistica che rievoca atmosfere antiche e romantiche. Non è necessario fare molti chilometri per godersi lo spettacolo dell’autunno: ecco tre tappe Emiliano-Romagnole per un’immersione totale nella palette di colori più poetica di tutte.
Foliage è il termine di origine francese che indica la trasformazione dei colori delle foglie dal verde estivo alle diverse gradazioni di giallo, rosso e arancione dell’autunno. Il Fall Foliage è il passatempo della mezza stagione nato in alcune zone degli Stati Uniti e del Canada, ma che sta prendendo piede in tutto il globo, fino ad arrivare in Italia.
Weekend in Emilia Romagna all’insegna del Fall Foliage
Una passeggiata tra i colori dei parchi tosco-emilano-romagnoli assaporando castagne e altre prelibatezze del territorio nel silenzio dei boschi. Nulla di irrealizzabile anche per gli abitanti del nord Italia che vogliono dedicare un breve weekend a un passatempo ispirazionale tra i profumi del bosco e i colori caldi dell’autunno.
Il periodo migliore per partire alla ricerca dell’atmosfera perfetta è proprio tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, perché aspettare?
Ecco tre tappe perfette per godersi il panorama del Fall Foliage tra Emilia Romagna e Toscana.
Parco delle Foreste Casentinesi
Considerato uno dei boschi più affascinanti e colorati d’Europa, il Parco delle Foreste Casentinesi si trova sull’appennino Tosco-Romagnolo. Tra faggi, tigli, vigneti e corsi d’acqua, in questa location potrete svolgere una serie infinita di attività per godervi un weekend in coppia, in famiglia o tra amici: corsa, mountain bike, tour in moto, passeggiate rilassanti o esperienze culinarie circondati dalle sfumature autunnali e dagli odori della natura.
Parco dei cento laghi
Sempre al confine tra Emilia Romagna e Toscana, ma questa volta nel parmense, si trova il Parco dei Cento Laghi o Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma, una zona dove gli antichi ghiacciai hanno lasciato spazio a splendidi laghi glaciali incorniciat da boschi di faggi dai colori caldi. Un vero punto panoramico per un Fall Foliage tour propriamente detto. Il contesto agreste e contadino vi riporterà alla memoria i bei tempi dell’infanzia, mentre degustate un tagliere di Parmigiano Reggiano accompagnato con l’immancabile prosciutto di Parma.
Cascata di Moraduccio
Poco distante dal borgo di Castel del Rio, in provincia di Bologna, si può cambiare ambientazione e optare per un panorama fluviale. Dopo un pic-nic sulla spiaggia di ciottoli con veduta sulla cascatella del Rio Dei Briganti è d’obbligo una passeggiata rilassante per il borgo abbandonato di Castiglioncello, dove le foglie gialle e rosse faranno da sfondo al relax di un pomeriggio di fine ottobre.