Di sicuro Alpha&Omega, non sono dei geni… o almeno, non lo sono nel senso comune del termine!

Eppure qualcosa sta nascendo da questa complice rivalità; piano piano, con ed attorno a loro.

In questi giorni uscirà un Docufilm molto interessante: Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione, un film diretto da Giovanni Troilo, il documentario che racconta una delle rivalità artistiche più celebri di sempre, quella tra Francesco Borromini e Gian Lorenzo Bernini.
Le lacrime di Borromini è invece un testo di Fabio Bussotti, che ci racconta questo storico “scontro tra titani” da un altro punto di vista.

Gli ospiti di questa puntata alquanto barocca saranno:

Gabriele Montroni, che dal 2013 gestisce il cinema Jolly a Castel San Pietro Terme (Bo). Un piccolo cinema parrocchiale che sta vincendo la sfida contro le multisale.

Alfredo Caruso Belli, attore e regista cinematografico e teatrale. È autore di Le Jeu de l’Amour, incontro con Clare Peploe e Bernardo Bertolucci sul set del film Il Trionfo dell’Amore, RAISAT Cinema, e di El Juego de la Vida, incontro con Alejandro Jodorowsky.
È poi autore di La Casa del Tibet a Votigno di Canossa, documentario sulla prima Casa del Tibet italiana, e di Ciao Amore (sceneggiatura corto), selezionato al Festival di Locarno 1995.

Fabio Bussotti, attore, drammaturgo, sceneggiatore, scrittore e regista, si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman. Nel cinema e nelle serie TV ha lavorato con registi come Liliana Cavani, Mario Monicelli, Federico Fellini e tanti altri.
In teatro, dopo aver debuttato con Vittorio Gassman, ha lavorato con Adolfo Celi, Alvaro Piccardi, Ermanno Olmi, Beppe Navello, Giuseppe Marini, Alessandro Gassmann, Nanni Fabbri e altri ancora.
È autore della serie di romanzi gialli che hanno come protagonista il commissario Flavio Bertone. Ha vinto il Nastro D’Argento (1989) come migliore attore non protagonista e il premio Navicella per il film Francesco di Liliana Cavani.

Elisa Bonazzi, cantante e performer. È la passione il motore delle scelte di vita di Elisa, che si è dedicata all’approfondimento dei linguaggi rinascimentali e barocchi e all’esplorazione delle forme espressive contemporanee. Grazie a questi percorsi Elisa ha dato vita a una carriera che l’ha portata a esibirsi in tutto il mondo come solista o in collaborazione con importanti ensemble vocali, come il Collegium vocale Gent o il coro della RSI di Lugano. Ha dato vita a gruppi come lo Zero Vocal ensemble o il Latinobalcanica, con i quali può esprimere il suo interesse anche per i linguaggi popolari. Ultimamente sta realizzando progetti legati alla musica da camera romantica del repertorio tedesco in duo con affermati pianisti.

Alessandro Boriani, videomaker e giornalista per l’agenzia di comunicazione Rizomedia. Nella vita precedente ha gestito per una decina d’anni un cinema nella provincia di Bologna. Amante delle arti in genere da fruitore, ha girato un mediometraggio mockumentary e il kolossal Materasso Assassino! 3, puntata finale dell’unica trilogia composta da due film. Su Facebook si diletta a scrivere schedine di visione dei film e serie tv che riesce a vedere.

Sul finale ci collegheremo con il nostro Federico “L’Olandese Volante”, che ci farà sorridere portandoci notizie dalla strada.

Durante la puntata fate molta attenzione alle parole… perché? Ascoltateci e lo scoprirete!

Spegnete le luci ed accendete i devices per questa nuova puntata di Alpha e Omega… Dall’inizio alla fine e viceversa. In diretta martedì 9 maggio 2023, dalle 9 alle 11, dagli studi di Emmerreci – Media Radio Castellana, a Castel San Pietro Terme (Bo). Non mancate!

Potrete ascoltarci dal nostro player su www.emmerreciradio.it
oppure sull‘APP FM WORLD RADIO STREAMING

per i più tradizionalisti a 711Khz o 1098Khz in AM