Alpha e Omega guardano il cielo dall’inizio della loro avventura. Alpha e Omega cercano nel cielo la casa da cui tutti proveniamo.
Hessdalen è una vallata che si trova a oltre un centinaio di chilometri a sud est di Trondheim, in Norvegia. Da diversi anni quella valle è testimone di eventi radio e luminosi peculiari, curiosi, misteriosi.
Martedì 11 Aprile 2023, dalle 9 alle 11, in diretta da Emmerreci Radio i vostri speakers preferiti dialogheranno con due personaggi che di questi temi si sono occupati molto da vicino.
Gloria Nobili, fisica, docente per 40 anni nella scuola secondaria di primo e secondo grado e all’università di Scienze della Formazione di Bologna, collaboratrice dell’Antoniano e del Museo del Dipartimento di Fisica di Bologna. Gloria ha intrapreso un percorso di ricerca personale che abbraccia la Fisica Quantistica. Ma non solo, la nostra ospite ha intrapreso anche un profondo percorso personale che comprende l’Armonizzazione del Corpo sensibile (ora metodo Resseguier), lo yoga, le tecniche anti-stress, i percorsi di counselor transpersonale per arrivare alla connessione tra corpo e mente, proponendo percorsi ‘integrati’ in cui si coniugano attitudini razionali e meditazione attraverso laboratori di Fisica.
Stelio Montebugnoli, ingegnere elettronico e nucleare, dirigente tecnologo, per 36 anni responsabile della gestione e sviluppo tecnologico della Stazione Radioastronomica di Medicina (Bo) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF Roma) e del radiotelescopio Croce del Nord.
Stelio ha collaborato con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha partecipato al primo esperimento riuscito di radar intercontinentale (Usa-Italia) con l’antenna di Goldstone della Nasa (California) e, infine, l’International Astronomical Union ha attribuito il suo cognome ad un asteroide della fascia principale orbitante tra Marte e Giove.
Il nostro secondo ospite speciale ha partecipato, all’interno del consorzio mondiale (Canada, Europa, Cina, Australia e Sud Africa), allo studio di fattibilità dello Square Kilometre Array, il radiotelescopio di nuova generazione ora in costruzione in Australia e in Sud Africa. Con lo spettrometro di sua progettazione collegato alla parabola di 32 m di Medicina (Bo) ha rivelato la presenza di acqua nel punto di impatto di uno dei frammenti della cometa SL-9 su Giove.
È membro del SETI (ricerca di vita extraterrestre), Study Group dell’Accademia Internazionale di Astronautica di Parigi (IAA), es è ora Senior Engineer associato all’ INAF e SETI Advisor alla Direzione Scientifica dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Roma.
Chissà se ALPHA E OMEGA riusciranno a mantenere la calma, dinnanzi a tutto questo sapere?
Per sostenerli, come sempre, il nostro LifeCoach Pier Luigi Iafelice sarà in studio con loro. Partecipa, come ogni il martedì, anche la nostra Bea, naturopata, floriterapista e Maga delle Tisane. E sul finale ritroveremo il nostro Federico “L’Olandese Volante”, che ci farà sorridere in collegamento telefonico dalla sua cabina di guida.
Una puntata stellare, insomma. Non perdetevela!
Potrete collegarvi dal player su www.emmerreciradio.it, sulla APP FM WORLD RADIO, oppure, per i più tradizionalisti, 711Khz o 1098Khz in AM