News

Celebrare il miele per ricordarsi di rispettare e difendere le api

È record di iscrizioni: sono 540 gli apicoltori che partecipano al concorso Tre gocce d’oro. A Castel San Pietro Terme il weekend del 16-17-18 settembre va in scena una dolce competizione tra 1466 mieli diversi. Ed eccellenti, nonostante la siccità

«Estraeva dall’alveare le celle foderate di scuri grappoli in movimento, le sollevava e guardava il sole attraverso i favi, colmi di luminoso ben di Dio».
(Vladislav Otrošenko, Didascalie e foto d’epoca, Voland 2004)

(Via informamiele) Siamo al fine settimana delle tradizionali manifestazioni apistiche di Castel San Pietro Terme, previste quest’anno per i giorni 16-17 e 18 settembre, con la premiazione della 42° edizione del Concorso Tre Gocce d’Oro.

Nonostante la criticità della stagione, dovuta soprattutto alla grave siccità estiva che ha determinato un forte calo delle produzioni, l’adesione al Concorso Tre Gocce d’Oro 2022 ha battuto ogni record, confermando sempre più l’utilità del servizio offerto agli apicoltori e l’autorevolezza che l’iniziativa ha acquisito a livello nazionale: sono infatti ben 1466 i mieli e 540 gli apicoltori partecipanti all’edizione 2022, un record assoluto!

Si è svolta nello scorso fine settimana la riunione della giuria di analisi sensoriale: si sono riuniti a Castel San Pietro Terme 54 esperti iscritti all’omonimo Albo, a completare i lavori iniziati con la seduta online per la valutazione dei mieli primaverili che avevano la scadenza a luglio (guarda tutte le foto dei lavori della giuria).

Sono in corso ora gli ultimi accertamenti e analisi di laboratorio, e dalla prossima settimana si avranno i risultati completi, in attesa della consegna dei premi Tre Gocce d’Oro e la presentazione delle nuove Guida e App Tre Gocce d’Oro 2022, domenica 18 settembre a Castel San Pietro Terme, nella mattinata condotta da Patrizio Roversi. 

Molti gli incontri e gli eventi in programma nelle tre giornate di manifestazioni, ad iniziare con gli appuntamenti di venerdì e sabato, dedicati agli addetti del settore, con seminari e incontri, resi ancora più necessari e interessanti dalla fase di passaggio dalla OCM miele agli interventi strutturali previsti nella nuova PAC. Nell’arco dei tre giorni si avvicenderanno al teatro Cassero e nei locali del Comune delegati del MiPAAF, membri dell’Osservatorio, del CREA, di ISMEA, di UNIBO e di UNAAPI.

Accanto al premio Tre Gocce d’Oro, come ogni anno verranno assegnati i premi del Concorso fotografico Andrea Paternoster, avente quest’anno come tema Un miele di valore.

Novità del 2022 è “Mieli Italiani tra le Stelle”, evoluzione di Un piatto al miele, il contest che negli anni scorsi ha visto gli chef locali sfidarsi a suon di ricette a base di miele.
La nuova iniziativa vede 21 chef stellati, uno per regione, interpretare un miele locale nella propria cucina.
A presentare le ricette, i video e il libro, in via di pubblicazione, sarà lo chef Igles Corelli, curatore dell’iniziativa per conto dell’Osservatorio, con molte sorprese, ospiti e collegamenti.
Una delle ricette sarà inoltre preparata ed assaggiata in Piazza XX Settembre, nella serata di venerdì 16 settembre, in collaborazione con l’Istituto alberghiero di Castel San Pietro Terme, Bartolomeo Scappi.