Francesca Guccini è insegnante di scuola primaria dal 2006, laureata in Scienze della Formazione con major matematico-scientifico. La nostra ospite si è poi formata anche per gli ambiti artistico e musicale, mondi che l’appassionano da sempre e che si sono perfettamente inseriti nella sua didattica. Negli anni è stata iscritta ad associazioni culturali di vario scopo (gestione luoghi culturali, musicali), in alcuni casi ricoprendo la carica di Presidente, tenendo i rapporti con gli associati e con gli Enti pubblici di riferimento.

Dal 2002 Francesca partecipa a un progetto musicale come cantante di un gruppo rock elettronico sperimentale, i T.M.S.K.Y., con all’attivo tre album prodotti e altri due registrati. Dal 2019 ha all’attivo un secondo progetto di musica, Daunbailò, un trio acustico. Si cimenta poi in attività teatrali di vario genere, dal Teatro Bimbi a ruoli più seri e drammatici.

Ma non solo musica per la nostra Francesca. Nel 2018 è uscito “Uno, nessuno, cento dei. Tu chi sei?” edito da Epokè, un libro per bambini nato per spiegare le religioni presenti in Italia, scritto a quattro mani con Federica Verrillo e illustrato da Giulia Guerra. Nel 2021 ha curato l’uscita di “La mia ceramica con Bruno Munari”, il saggio della sua maestra Ivana Anconelli edito da Epokè, che racchiude le sue esperienze pluridecennali e trasmette le linee guida del Metodo Bruno Munari®️ che mi le ha trasmesso e che l’ha trasformata.

Fin da quando era ragazza si dedica alla pittura e si diverte con le arti creative: ha partecipato a diverse esposizioni, allestito mostre personali e creato sculture-premio per un concorso internazionale di scacchi. Nel 2012 è inoltre nata Vera, sua figlia, che le ha permesso di allargare gli orizzonti emotivi vivendo l’incredibile esperienza della maternità.

Non perdetevi l’appuntamento con Francesca Guccini giovedì 22 giugno con la nuova puntata di #Raccontavinile, On Air su Emmerreci – Media Radio Castellana.