News Storie

TeleRadioRicordi ad Alpha&Omega

Emmerreci con Alpha e Omega

Tutto cominciò con le Radio libere, a metà anni 70.

Qualche anno fa uscì un libro dal titolo RadioTeleRicordi, storia delle radio e televisioni private ad Imola, a cura di Alessandra Giovannini. In quegli anni tutto accadeva a Bologna: Radio Alice e i tumulti delle Piazze.

Nella provincia bolognese un gruppetto di appassionati aveva acceso LADY RADIO. Accadeva proprio a Castel San Pietro Terme, dove martedì 23 maggio 2023 Alpha e Omega incontreranno questi “pionieri”. Dalle 9 alle 11 si parlerà in trasmissione di Radio e Televisioni del nostro territorio e le voci degli speakers di qualche anno fa lasceranno piano piano il posto a quelle di Alpha e Omega, e a quelle che verranno domani.

Gli ospiti saranno tanti:

Alessandra Giovannini, giornalista pubblicista, scrittrice, formatrice.
GianPaolo Burchiellaro, direttore di Emmerreci – Media Radio Castellana e pioniere delle radio e del video.
Elisa Solaroli, insegnante che ci parlerà del suo “babbo” (perché papà non voleva essere chiamato) Luigi Solaroli e di come la passione si coltivi e si trasmetta da padre in figlia, pvivendola e respirandola ogni giorno.
Paolo Paladini, Dj nel 1975 e in radio dal 1976 quando, insieme a un gruppo di amici, fonda Lady Radio Castel San Pietro (Bo).
Sauro Roberto Dal Fiume, giornalista pubblicista e scrittore. Ha collaborato con Sabato Sera, Il Resto del Carlino Imola, Lady Radio, Radio Imola, Radio Canale Effe Cspt, Tele Imola, Tele Santerno e Tele1Faenza. Ha scritto nove libri, di cui cinque sulla Carrera di Castel San Pietro Terme. È stato Assessore allo Sport sempre del Comune in cui è nato e vive.
Claudio Giacometti Aka Cita Dj, animatore semi-mitologico di tutte le feste locali e non, Dj ricercato e apprezzato da tutte le generazioni. Capace tecnico e pioniere delle radio.
Giorgia Bottazzi, giornalista pubblicista, ex-speaker radiofonica, presentatrice, studiosa e conoscitrice di storia, attiva in molte associazioni del territorio. Una voce e una presenza femminile e tenace.
Andrea Lannutti, SEO di Emmerreci – Media Radio Castellana. La passione per la radio e per le frequenze lo ha portato ad avviare e sostenere tanti progetti radiofonici. La passione per le auto, in primis per le 500, ha fatto sì che fondasse l’associazione 500 a Castello, che promuove l’auto diventata un vero e proprio simbolo.
Graziano D’Andrea di RDE – Radio Diffusione Europea, che la radio ce l’ha nel sangue e vanta un percorso lavorativo e culturale che lo ha portato a creare un Consorzio di Radio in Am che collega realtà diverse, accomunandole con la passione per le realtà locali.

Il nostro Federico “L’Olandese Volante” si collegherà come sempre, per darci le news dalla strada. Chissà se userà il CB (Citizen Band) questa volta!

Vi aspettiamo, come sempre… in etere.