Giulio Golinelli è il nuovo ospite di Racconta Vinile. Entriamo con lui nel mondo dell’arte e della scultura lasciandoci trasportare dalla passione dell’artista bolognese.

Nei primi 40 anni di professione Giulio ha sempre posto al centro della sua vita la passione e la voglia di sperimentare nuove tecniche per esprimere una spiccata e innata sensibilità artistica.

Comincia nel 1980 con l’illustrazione iperrealistica, collaborando con alcune agenzie pubblicitarie. Negli anni ’90 passa al genere Trompe l’oeil, che gli consente di mettere in pratica le nozioni sulla prospettiva acquisite all’Istituto d’Arte. In questa fase si dedica principalmente alla realizzazione di grandi decorazioni murali.

Poi l’amore per la tecnologia lo travolge, avvicinandolo alla tecnica della modellazione 3D. Da sempre affascinato dalle enormi possibilità della tecnologia digitale, decide quindi di mettere a frutto le precedenti esperienze tradizionali per fare un ulteriore passo avanti, affiancando produttori di marmo nella realizzazione di sculture digitali e aziende pubblicitarie nella creazione di personaggi Comics e Fantasy.

#RaccontaVinile su Emmerreciradio

Ancora oggi mette alla prova se stesso confermando l’enorme passione e la dinamicità che lo contraddistinguono, affiancando alla professione di scultore l’attività di organizzazione di corsi di disegno e scultura ed esibendosi in eventi e fiere dove scolpisce dal vivo le sue creazioni.

Arte, tecnica, disegno e scultura sono parole chiave nella vita di Giulio Golinelli, un artista che fa della passione e della professionalità le lancette che scandiscono ogni secondo della sua vita, per regalare emozioni a chi gli sta accanto.

Giulio sarà ospite di #RaccontaVinile nella puntata di lunedì 27 febbraio.

#RaccontaVinile su Emmerreciradio