“Il Gallo” Claudio Golinelli negli studi di Emmerreci per una nuova puntata di RaccontaVinile all’insegna del Rock italiano.

Claudio Golinelli è il celebre musicista italiano, bassista di Vasco Rossi e della Steve Rogers Band. Il nostro ospite speciale nasce a Imola nel 1950 e, dopo pochi anni, comincia a dedicarsi a quella che diventerà la sua passione per la vita: la musica. Alla giovanissima età di 8 anni inizia a suonare la batteria nell’orchestra “GinoK” del padre. Al conservatorio si diploma in contrabbasso, per poi volare fino a Londra per dedicarsi al basso elettrico e cominciare a incidere i suoi brani con alcune band del posto.

Da qui la sua carriera professionale spicca il volo: entra nel gruppo I baci, compare sul piccolo schermo, partecipa a Cantagiro 1969, incide ben due 45 giri e qualche anno dopo si unisce agli italo-americani Zebra Crossing per un emozionante tour europeo. Nel 1979 forma la band di supporto per Gianna Nannini, parte poi in tournée con Udo Lindenberg e apre ben sette concerti dei Police.

E quando si pensa che una carriera non possa raggiungere vette più alte, ecco che inizia la collaborazione con il rocker italiano per eccellenza: Vasco Rossi. Proprio al Claudio Golinelli si deve il celebre riff iniziale di Siamo Solo Noi. Nel 1984 Entra quindi nella Steve Rogers Band, il gruppo che accompagnava Vasco Rossi nelle tournée. Dopo un’avventura da solisti con la band, il nostro ospite torna suonare in pianta stabile con Vasco, ma partecipa anche all’incisione degli album di molti celebri artisti italiani (gli Stadio in particolare) e viaggia in tour con Adriano Celentano e la sua band. Ma le avventure musicali non si fermano qui: tour con Franco Battiato, tour con Simone Tomassini, ingresso nei “Class” e molto altro.

Ed è proprio nel 2012 che nasce il Gallo Team, la band della quale fanno parte il Gallo, il chitarrista Cristian “Cicci” Bagnoli, il batterista di Zucchero Adriano Molinari e l’ex tastierista degli Stadio Fabrizio Foschini. Con loro incide due singoli: “Per Noi” e “Notte da Paura”.

"Il Gallo" a #RaccontaVinile"Il Gallo" a #RaccontaVinile
Ascolta questa puntata di RaccontaVinile nella sua versione Podcast cliccando sul link: https://rss.com/podcasts/alphaeomega/956899/